TECNO LOGICA SRL: NUOVO SISTEMA DI GESTIONE ORGANIZZATIVA

Vai ai dettagli >

Progetto finanziato
con il POR FESR 2014 – 2020

TECNO LOGICA SRL: NUOVO SISTEMA DI GESTIONE ORGANIZZATIVA

Finalità
La realizzazione del progetto permetterà a Tecno Logica di ammodernare il proprio sistema di lavoro. Fino ad ora molti passaggi sono stati svolti manualmente, causando talvolta rallentamenti nella gestione ed errori nella gestione delle commesse. Grazie a questo nuovo sistema di gestione verranno riviste procedure e ruoli e verranno individuate soluzioni software che permetteranno di applicare nuove soluzioni organizzative per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Integrare gli uffici aziendali e la filiera (fornitori) con uno scambio di dati e documenti in tempo reale.
- Condivisione documentale tra gli attori legati alle singole commesse che permetta di avere la documentazione adeguatamente collegata alla singola commessa.
- Riduzione di circa il 50% del consumo annuale di carta.
- Verifica automatizzata delle entrate e uscite di cassa suddivise per le singole commesse.
- Azzeramento degli errori tecnici derivati da utilizzo di materiale di progetto non aggiornato.
- Riduzione delle difficoltà amministrative (ritardata fatturazione, ritardo carico bolle dei fornitori, disallineamento tra tempi di fatturazione e tempi di fornitura).
- Riduzione delle tempistiche nella gestione delle commesse.
- Riduzione dei ritardi di consegna da parte dei fornitori.
- Riduzione dei tempi di costificazione delle commesse.
- Invio automatico di solleciti o alert.
- Riduzione delle scorte mediante la possibilità di riutilizzo del materiale in giacenza a magazzino;
- Analisi delle scorte di magazzino e introduzione di livelli di scorta minimo e riordino.

Tutto questo permetterà all'impresa di ottimizzare la forza lavoro, di ridurre le tempistiche di lavorazione delle commesse aumentando quindi la soddisfazione dei clienti finali.

Il progetto si pone l’obiettivo di progettare e sviluppare soluzioni per la gestione avanzata di commesse, qualità e logistica, considerata la complessità del prodotto. Tecno Logica si è posta l’obiettivo di migliorare la strategia organizzativa interna tramite l’integrazione di tutte le informazioni inerenti la gestione delle commesse. Per far questo sarà attivata una consulenza di upgrading organizzativo. La gestione delle commesse riguarda tutte le aree aziendali: commerciale, amministrazione, ufficio acquisti, uffici tecnici, logistica, produzione. Per crescere è necessario un upgrading organizzativo capace di rivedere procedure e ruoli aziendali, rendendo più veloce e precisa la gestione delle commesse, l’elaborazione e la consultazione dei dati legati alle stesse. Il mercato dell’automazione industriale è in forte espansione e richiede un approccio agile, per supportare veloci e continue modifiche al progetto proposto al cliente adattandolo alle sue esigenze. La capacità organizzativa deve possedere grande flessibilità e una gestione integrata di tutti gli ambiti progettuali. Questa tipologia di governance è necessaria per essere competitivi ed efficaci.

Attività previste:
-Inquadramento e comprensione del processo attuale.
- Progettazione del nuovo processo:
 • Selezione delle caratteristiche chiave del nuovo processo
 • Individuazione di soluzioni per analisi e controllo dei costi aziendali legati alla gestione commesse
 • Costruzione dei diagrammi di flusso
 • Progettazione e validazione diagramma
 • Supporto al management nella gestione del cambiamento organizzativo
 • Individuazione di soluzioni anche software per il raggiungimento degli obiettivi

Le soluzioni permetteranno di elaborare in modo automatico e sicuro i dati immessi nel sistema e si prevede una gestione di opportune notifiche in grado di segnalare eventuali ritardi o disfunzioni.

Spesa totale ammessa
27.200,00 €
Contributo concesso
8.160,00 €